Individuazione del sito e design della campagna anemometrica
Il nostro dipartimento tecnico aiuta il cliente ad individuare il sito potenzialmente idoneo alla costruzione di un parco eolico installando stazioni anemometriche e progettando una campagna di misura basata sullo standard IEC-61400 oppure utilizzando serie storiche già esistenti per determinare la classe IEC del sito di misura. Gestiamo completamente il progetto anemometrico in ogni sua fase grazie a fornitori certificati e sottocontrattori qualificati e alla profonda conoscenza dei materiali e della strumentazione di misura disponibile sul mercato internazionale.
Wind data analysis
Riceviamo ed analizziamo i dati di misurazione per l’energy yield assessment, stime AEP P50, P75, P90 e per la determinazione delle tipologie di turbine che massimizzino l’energia prodotta. Filtriamo i dati ed effettuiamo elaborazioni in modo da rilevare condizioni ambientali particolari come:
- caratteristiche del flusso del vento come l’intensità di turbolenza
- velocità del vento
- densità e temperatura dell’aria
- fenomeni di wind-shear
Le stazioni di misura vengono costantemente monitorate dai nostri tecnici in modo da rilevare il prima possibile qualunque tipo di anomalia di funzionamento in modo da porvi immediatamente rimedio. Un report dettagliato viene redatto ed inviato al cliente riportando la strumentazione installata, il suo stato di funzionamento, i dati di performance periodica con i tipici grafici statistici (es. wind rose, distribuzioni di velocità, correlazioni, wind shear, ecc.)
Micro-siting e layout del parco eolico
Applichiamo tecniche di modellazione digitale del terreno (DEM) e l’utilizzo di software specifici con algoritmi di tipo lineare come WAsP e Wind Farmer e quelli non lineari come WindSim mediane CFD (Computational Fluid Dynamics), in modo da ottimizzare la predizione dell’energy yield e minimizzare le incertezze dovute alla complessità del terreno o la presenza di ostacoli. La tipologia e la dislocazione degli aerogeneratori è ottimizzata in modo da massimizzare la produzione di energia e minimizzare le turbolenze e i problemi dovuti agli effetti di carico.
Verifica della curva di potenza
Effettuiamo installazioni di stazioni anemometriche per:
- power performance test (PPT) degli aerogeneratori
- site calibration in caso di orografie complesse
- servizi di supporto agli enti certificatori di terze parti
Ciò consente di confrontare la potenza nominale della macchine con quella realmente ottenibile nel sito di installazione in modo da dare una visione chiara agli investitori sulle reali potenzialità di guadagno e l’effort finanziario necessario.